Una vaporiera o pentola a cottura lenta è un apparecchio utilizzato in cucina, molto piccolo e quindi poco ingombrante, usato per preparare e cucinare il cibo con il vapore, e riducendo il rilascio di vapore tenendo il cibo in un contenitore chiuso, riducendo così l’accumulo di vapore. Questo modo di cucinare è anche noto come cottura a vapore. Gli alimenti che vengono cucinati in questo modo includono verdure, zuppe, salse, minestre, carni, pane, cereali da colazione e simili. Il cibo cucinato utilizzando questo tipo di pentola può mantenere gran parte delle sue sostanze nutritive e può anche mantenere un gusto migliore.E’ un tipo di cucina molto salutare, perché con il solo vapore si può evitare di aggiungere alla cottura oli e grassi,e questo aiuta sicuramente la tutela della salute delle persone.
La vaporiera è composta da una pentola di vetro o di acciaio inossidabile (chiamata anche vaporiera) e da una paletta fissata sul fondo della vaporiera. La vaporiera è dotata di un manico che le permette di essere agitata per distribuire uniformemente il calore in tutto il recipiente di cottura. La vaporiera utilizza una ventola o un soffiatore per distribuire l’aria riscaldata sul cibo che può così essere cotto in modo uniforme. È importante notare che questo tipo di cucina ha una capacità di cottura limitata e, a seconda della capacità della vaporiera, potrebbe non essere in grado di cucinare un gran numero di pasti in una volta sola. Tuttavia, se si ha intenzione di cucinare un certo numero di pasti, sarebbe una buona idea acquistare una vaporiera di grande capacità.
Le caratteristiche più avanzate della moderna vaporiera si presentano sotto forma di varie impostazioni di temperatura e la possibilità di cucinare sia a bassa che ad alta pressione. Il controllo della temperatura permette all’utente di controllare il tempo di cottura della vaporiera e quindi permette un maggior grado di controllo quando si tratta di massimizzare la qualità del cibo cucinato. Le funzioni del timer integrato permettono di personalizzare il tempo di cottura secondo la routine e gli orari della famiglia. Alcuni modelli hanno anche funzioni di auto-pulizia e la possibilità di far chiudere automaticamente il coperchio quando il processo di cottura è completato.
Per maggiori informazioni sull’argomento puoi trovare tutto sul sito seguente.