I mangiapannolini possono essere con o senza ricarica. Nel primo caso vengono vendute, a parte, delle ricariche consistenti in set di sacchetti monouso e autosigillanti, prodotti in genere dagli stessi brand che commercializzano il ‘maialino’, nell’altro caso si ha un semplice bidone dove inserire un comune sacco della spazzatura dove vengono buttati di volta in volta i pannolini usati, fino a che non si riempie e viene svuotato come succede per l’immondizia. Cosa fa scegliere l’uno, anziché l’altro? Premesso che la soluzione ottimale ed anche più igienica è rappresentata dal mangiapannolini con ricarica, che permette uno smaltimento pulito e funzionale dei pannolini usati, c’è chi è portato a scegliere un modello senza ricarica essenzialmente per una questione di convenienza.
Bisogna, infatti, riconoscere che i mangiapannolini senza ricarica, non essendo equipaggiati per uno smaltimento mirato, altro non sono che dei comuni bidoni per i rifiuti, ciò spiega il fatto che si trovano in commercio a prezzi decisamente più contenuti di poche decine di euro, mentre gli altri possono anche superare i 100 euro a seconda del brand e della tipologia. Detto questo, la convenienza non attiene soltanto al prezzo di vendita ma anche, e soprattutto, alla necessità di doversi dotare periodicamente delle ricariche, in quanto i sacchetti una volta esauriti vanno ricomprati e costicchiano. Se, quindi, con un modello senza ricarica la spesa è solo quella iniziale, peraltro più contenuta, nei mangiapannolini con ricarica bisogna mettere in conto anche la spesa per l’acquisto delle ricariche.
Certo, un maialino senza ricarica conviene, se ci si limita al fattore spesa, ma quanto conviene in altri termini, prendendo in considerazione la pulizia, l’igiene e la tipologia di smaltimento? Anche sul sistema ‘cattura-odori’ ci sarebbe da ridire, considerando che un bidoncino con un comune sacco in nylon non sigilla i cattivi odori al pari di un modello progettato per isolare gli odori attraverso l’impiego di sacchetti ‘usa e getta’ che smaltiscono uno per uno i pannolini sporchi chiudendoli ermeticamente senza possibilità di esalare la puzza all’esterno. Detto ciò, se proprio siete convinti di voler acquistare un mangiapannolini senza ricarica, sceglietene almeno uno di un brand affidabile.