Senza categoria

Seggiolini, scelta comoda e sicura al tempo stesso

Nei viaggi in macchina lunghi dobbiamo quando abbiamo un bambino di sicuro dobbiamo cercare in tutti i modi di farlo stare a proprio agio. Per ottenere questo in primo luogo bisogna assolutamente scegliere con cura il seggiolino migliore per il nostro bambino, ma non solo, anche quello che si adatta e si può installare correttamente all’auto. Infatti spesso una buona parte del fastidio del seggiolino per il bambino è proprio la scorretta installazione che tende a far muovere troppo la seduta.

I seggiolini di nuova generazione sono dotati di un sistema isofix, che consente sostanzialmente di agganciare il seggiolino non al sedile solamente, ma direttamente all’automobile. Il che non migliora esponenzialmente solo la stabilità, ma anche la sicurezza stessa del seggiolino. Ovviamente nascono in base a una serie di studi e crash test che ne verificano la totale sicurezza in caso di urto, sia per piccoli scontri sia per incidenti più gravi. La vera considerazione da fare a riguardo perciò oltre alla sicurezza, rimane quella di munirsi del seggiolino che abbia una seduta una comodità elevate, abbinate a materiali di qualità.

Il materiale del seggiolino è importantissimo perché deve presentare alcune caratteristiche che lo rendano non solo comodo, ma anche comodo da smontare e pulire. Può capitare che il seggiolino rischi di sporcarsi, infatti è consigliato acquistare un modello che possa essere lavato nella maniera più semplice. In commercio esistono alcuni modelli dotati di fodera estraibile e lavabile in lavatrice, inoltre spesso alcuni tipi di seggiolini presentano cuscini extra che possono essere inseriti o meno a seconda della necessità e della taglia del bambino. In genere sono consigliati modelli con lo schienale alte, che permettano al bambino di essere completamente avvolto nel seggiolino, e sono dotati anche di poggia testa laterali, utili per farlo addormentare nella maniera più comoda possibile. Un’altra caratteristica piuttosto importante è data dal tipo di cinture che sono presenti sul seggiolino, infatti abbiamo modelli che sono consigliati fin dai primi giorni se non si vuole usare il classico ovetto, e sono comodissimi per fare un solo acquisto che accompagnerà il bambino per diverso tempo. In generale però,vi consiglio come scegliere un seggiolino per auto: guida, opinioni, classifiche . Qui troverete non solo una comoda guida sulla legislazione in merito e sui modelli, ma anche articoli e modelli in offerta in commercio.